LOCALITA’ CIPRESSINO (BARBERINO TAVARNELLE) – Tutto nasce grazie all’esperienza trentennale di B&B Elettromeccanica, che nel settore dell’automazione industriale è uno dei punti di riferimento a livello toscano e nazionale.
Nella sede della zona artigianale del Cipressino, nel
comune di Barberino Tavarnelle al “confine” con quello di Poggibonsi, si lavora su progettazione e costruzione apparecchiature elettriche/elettroniche; automazioni con PLC, CNC e PC Industriali; quadri elettrici e impianti a norme CE (Europa), UL (U.S.A.), CSA (Canada); sviluppo software applicativo; shemi elettrici in Italiano o con traduzioni multilingue… .Una visione della “macchina”, dei macchinari complessi, che è stata trasportata su un sistema altrettanto interconnesso e complesso come quello della casa. Dal cancello… al garage.
Nasce così, nel 2020, B&B Elettrocablaggi, ramo di azienda che si occupa dei processi di automazione della casa. Della cosidetta “Casa Smart” (“Smart House”), o “Casa Domotica”.
“Abbiamo deciso di fare questo salto – ci racconta Iuri Piattellini – di aprire questo ramo d’azienda, perché comunque lo vediamo come percorso affine a quello che abbiamo sempre fatto“.
Il responsabile di tutta la parte di cablaggi e domotica è Daniele Nencioni, un “pioniere” nel settore: “Con suo padre – racconta Piattellini – aveva un’azienda che da vent’anni installava domotica, un precursore insomma. Ha sposato il nostro progetto e… eccoci qui”.
“La logica è semplice – riprende Piattellini – Quello che ti sta a cuore, che hai a casa o al lavoro, gestiscilo al meglio possibile. Anche da remoto. E il modo migliore è il telefono. Si guarda Facebook ogni cinque minuti, si può controllare quello che accade a casa”.
Anche perché, dice convinto, “se devo pensare a come sarà il mondo delle case fa trent’anni, le vedo tutte smart. In un percorso che si applicherà anche al produttivo commerciale, direzionale: aziende, negozi, studi professionali”.
“Pensiamo a case abitate da anziani – fa un esempio Piattellini – Certo, non è l’anziano che viene a chiederti la Casa Smart. Ma la Casa Smart aiuta il più giovane a controllare l’anziano: da fuori si può controllare tutto. Vigilare sulle luci, sulle temperature, sulle telecamere di sicurezza…”.
Con una premessa: “Sono tipologie di intervento che si fanno bene soprattutto sulle ristrutturazioni e sulle nuove edificazioni. Si possono implementare anche su impianti esistenti, ma sono lavori importanti che richiedono interventi massivi”.
“La domotica – precisa Piattellini – aiuta anche a fare alcuni “scalini” per i bonus nella ristrutturazione, al pari di tetto ventilato, caldaia a compensazione, … quindi è utile anche da questo punto di vista. È un elemento che aiuta a implementare la parte di risparmio energetico che serve a raggiungere il bonus“.
“Lavoriamo – tiene a dire Piattellini – in collaborazione con l’azienda italiana Came BPT, brand di riferimento e partner globale per soluzioni integrate pensate per l’automazione, il controllo e la sicurezza di ambienti residenziali, pubblici e urbani”.
“Un’azienda – rimarca in conclusione – che riesce a dare il cento per cento dei prodotti per poter realizzare la Casa Smart, per un sistema completamente integrato. Ed hanno un grandissimo livello di assistenza, testato personalmente (compresi ovviamente i loro prodotti, di alta qualità) direttamente nelle nostre case. Peraltro, siamo anche stati indicati dalla stessa Came, che ha valutato la nostra attività, come installatori premium in tutto il territorio”.
Leggi l'articolo sul sito di @Il Gazzettino del Chianti
https://www.gazzettinodelchianti.it/barberino-tavarnelle/la-casa-smart-e-gia-realta-con-bb-elettrocablaggi-come-ci-puo-facilitare-la-vita/